Tutto pronto a Roma, c’è aria di festa

Pubblico azzurro Si avvicina la fine dell’RBS Sei Nazioni 2012 e Roma si prepara ad accogliere alla grande Italia-Scozia, l’ultima sfida per evitare l’ultimo posto e il conseguente cucchiaio di legno. Aria di grande festa nella Capitale, le premesse per un pomeriggio memorabile ci sono tutte. Sabato 17 (ore 13.30, diretta tv su Skysport 2 HD, differita su La7) lo stadio Olimpico si preannuncia pressochè esaurito. I dati di vendita – mancano circa 1000 biglietti al definitivo sold out – prefigurano un successo eccezionale considerato che il match rappresenta il confronto tra le deluse del torneo.

Italia e Scozia, infatti, sono le uniche due compagini del Sei Nazioni ad aver sempre perduto.

Portare oltre 70.000 spettatori a riempire l’Olimpico in questa condizione rappresenta un risultato eccezionale e, per certi versi, difficile da spiegare.

Gli organizzatori temevano il passaggio dalla vecchia sede del Flaminio (poco più di 32.000 posti) all’Olimpico, ma i timori sono stati fugati già dallo scorso 11 febbraio quando, per il match con l’Inghilterra segnata dalla nevicata più intensa degli ultimi secoli, nonostante le condizioni meteorologiche che impedirono a molti appassionati di raggiungere la Capitale dalle regioni più colpite dal maltempo oltre 53.000 persone riempirono l’Olimpico di passione azzurra.

Un grande risultato che sabato verrà superato nettamente in termini di presenze.

Intanto crescono le iniziative intorno alla partita.

Visto che le previsioni del tempo preannunciano una giornata più vicina all’estate che alla primavera c’è da aspettarsi un altro grande successo anche per il Terzo Tempo Peroni Village, già preso d’assalto sotto la neve.

Nella suggestiva cornice dello Stadio dei Marmi la Peroni, sponsor storico del rugby italiano, e le altre aziende partner hanno dato vita ad un villaggio perfetto per dare spazio all’aspetto sociale e e festaiolo della palla ovale.

Stand gastronomici, espositivi, il palco con l’animazione musicale organizzata da Radio 101 e la novità dell’aerea ludica con strutture gonfiabili che consentono ai più piccoli ma anche agli adulti di cimentarsi in alcuni fondamentali del rugby come la spinta in mischia o il calcio da tre punti.

Altra novità di rilievo lo studio radio-televisivo dedicato al talk show di Radio Radio TV, condotto da Ilario di Giovanbattista con i suoi opinionisti.

Come è tradizione nel rugby anglossassone, c’è anche chi ha pensato agli ex-azzurri che nel passato hanno onorato la maglia della Nazionale.

Questo è il caso dell’Unione Rugby Capitolina, società romana che venerdì dalle 19.30 ospiterà sul proprio campo a via Flaminia Vecchia 867 la partita Azzurri per sempre vs Capitolina Veterans alla quale parteciperanno grandi giocatori del passato come Bollesan, Vaccari, i fratelli Cuttitta, Ivo Mazzucchelli e molti altri.

La partita sarà preceduta dalla presentazione del libro fotografico “Rugby Gentlemen” di Sabrina Conforti.

Insomma, tutto pronto nella città che continua ad essere tappezzata dalla campagna di comunicazione realizzata da Roma Capitale  nel quadro della collaborazione con la Federugby per la definitiva conquista di Roma.


One Response to “Tutto pronto a Roma, c’è aria di festa”

  • Clementina Lehmkuhl Says:

    Its such as you learn my thoughts! You seem to understand a lot approximately this, such as you wrote the ebook in it or something. I feel that you just can do with some % to force the message home a bit, however other than that, that is magnificent blog. An excellent read. I’ll certainly be back.|

Leave a Reply