Brunel al lavoro a Roma :”Il potenziale c’è, spazio ai giovani”

Brunel e Dondi Jacques Brunel è il nuovo coach dell’Italrugby da sei settimane ma sembra aver già capito, pur essendosi stabilito a Parma, che la casa della nazionale è Roma. Proprio nella Capitale il ct francese ha organizzato il secondo ritiro (da domenica 18 a martedì 20) del nuovo gruppo per lavorare sulla fase offensiva e per continuare a conoscersi meglio. Sul prato dell’Acquacetosa – che sarà la sede degli allenamenti dell’Italia anche durante il prossimo RBS Sei Nazioni 2012Brunel continuerà a costruire il progetto di gioco che ha ideato per la sua nuova squadra, un progetto legato all’equilibrio:”Finora l’Italia ha basato la propria identità soprattutto sul gioco del pack.

Gli avanti, e quelli azzurri sono tra i migliori, rimarranno importanti ma io punto a riequilibrare il gioco della squadra coinvolgendo di più anche mediani e tre-quarti”.

Rispetto al suo predecessore Brunel sta lavorando con grande intensità al processo di conoscenza del movimento, visitando tutte le realtà del rugby tricolore:”In queste prime settimane ho visto le due squadre professionistiche impegnate nel Pro12, Benetton Treviso e Aironi, molte squadre di Eccellenza e di serie A, l’Accademia di Tirrenia e le Accademie zonali e il potenziale che ho trovato è interessante”.

Quali riflessioni ne ha tratto?:”Le vittorie della Benetton sono una buona notizia per la nostra squadra, in maglia biancoverde ci sono giocatori che hanno l’attitudine a vincere.

E’ positivo anche per noi, ma delle due franchigie ne vince una soltanto.

Gli Aironi hanno difficoltà ma credo sia possibile attivare con loro una collaborazione più stretta.

Lavoreremo in tal senso.

Per questo raduno ho ritenuto di dover chiamare 3 o 4 giovani in Nazionale Maggiore anche per offrire un segnale ai ragazzi dei nostri vivai che sono i giocatori di domani”.

I ragazzi sono Morisi, Campagnaro, Odiete ed Esposito, quante possibilità avremo di vederli in campo nel prossimo Sei Nazioni?:”Morisi, che considero un centro più che un’apertura, ha giocato molto bene con la Benetton in Pro12.

Odiete, Campagnaro ed Esposito no, e non so perché non abbiano ancora avuto modo di farlo.

Io dico: concediamo loro un’opportunità di confrontarsi con l’alto livello”.

Dunque lei non è d’accordo con la scelta operata dagli Aironi di lasciar andare il n.10 Riccardo Bocchino (ora in Eccellenza al Prato, n.d.r.) per far giocare uno straniero che non fa la differenza?:”Dobbiamo lavorare affinchè riusciamo a diventare influenti su questo tipo di decisioni.

Un n.10 ha bisogno di fare esperienza nell’alto livello. Ho avuto il privilegio di allenare il migliore nel ruolo, Dan Carter (al Perpignan, n.d.r.).  Ebbene, lui è la dimostrazione che un grande mediano di apertura riceve 40 palloni a partita.

E questi palloni li trasforma in scelte.

E, tra queste scelte, almeno 25 devono essere azzeccate, per riuscirci ci vuole un importante vissuto da giocatore”. Dall’edizione 2012 il Sei nazioni trasloca all’Olimpico, cosa si aspetta?:”Sarà una festa enorme. Spero di vedere lo stadio pieno e di offrire alla gente un bello spettacolo”.

 


Leave a Reply