Rugby in libreria. “Il tempo delle mete”

Cop. Tempo delle mete col Il rugby cresce in Italia, nonostante le molte sconfitte e le poche vittorie degli Azzurri che conquistano comunque – misteriosamente, per alcuni – sempre nuovi innamorati. Per scoprire almeno alcuni tra i motivi di questo fenomeno è utile leggere “Il tempo delle mete” di Flavio Pagano (Manifestolibri, 18 euro) con la prefazione di Nicola Mazzuccato, ex-azzurro. Giornalista e autore televisivo, l’autore riprende un altro suo successo del 2005, “Quelli che il rugby”, arricchito da nuovi racconti che focalizzano alcuni aspetti fondamentali di questo sport che sa essere istintivo e, a un tempo, portatore di una vera e propria filosofia di vita.

Il rugby raccontato da Pagano non è un rugby fatto di luoghi comuni di facile presa.

Nel libro viene raccontato lo sport della palla ovale rappresentato nei racconti attraverso sè stesso.

Una folle partita tra Italia e All Blacks, un’altra che vede in campo i principali uomini politici del nostro tempo, storie di rugby al femminile, storie ispirate alle gesta di rugbisti che di fronte a situazioni tragiche o estreme – come il terremoto a L’Aquila – hanno saputo informare il proprio comportamento allo spirito del rugby anche fuori dal campo.

Crescendo, il rugby ha bisogno di essere raccontato per permettere ai nuovi appassionati di conoscerne la ricchezza profonda.

Il libro di Flavio Pagano aggiunge una voce importante che arricchisce un coro sempre più ricco.


Leave a Reply