Eccellenza, sconfitte le romane

Mischia in Lazio-Prato - foto DAK Pessimo rientro in campionato Eccellenza per le romane dopo la lunga, e tecnicamente incomprensibile, sosta per il Sei Nazioni. Se per la Mantovani Lazio la sconfitta interna 16-21, di misura e in capo ad un’ottima prestazione, contro la capolista Prato non è sorprendente per la Futura Park Rugby Roma il 10-6 con cui ha ceduto a L’Aquila è invece devastante dal punto di vista dei progressi della squadra. I bianconeri prima della pausa venivano da sette vittorie consecutive tra campionato e Trofeo Eccellenza, vinto con una convincente prestazione contro il Mogliano.

Oggi la diretta televisiva (indecenti la telecronaca e il commento tecnico per imprecisione, impreparazione e partigianeria) è stata impietosa nel proporre le immagini di una Roma svagata e velleitaria che ricorda pericolosamente quella che ad inizio stagione ha rappresentato la più grande delusione del torneo.

l’incompetenza arbitrale non può essere un alibi valido, così come le lacune societarie.

L’augurio è che Saccardo, Leonardi e compagni si sveglino in tempo per riprendere la corsa ai play-off, ancora possibile.

Coraggiosa e sfortunata la prova dei giovani laziali, a lungo in vantaggio al cospetto della capolista Prato che ha dovuto faticare per riportare a casa lo scalpo dall’Acquacetosa.

Per la Lazio meta di Siddons in apertura e punti dal piede di Law.

Il prossimo turno prevede per domenica 20 il derby di Roma al Tre Fontane.

Roma, Centro Sportivo “Giulio Onesti” – domenica 13 marzo 2011

Eccellenza, XI giornata

Mantovani Lazio v Estra I Cavalieri Prato 16-21

Marcatori: p.t. 9’ m. Siddons tr. Law (7-0); 23’ cp. Law (10-0); 32’ m. Wakarua (10-5); s.t. 4’ m. Mafi tr. Wakarua (10-12); 18’ cp. Wakarua (10-15); 25’ cp. Law (13-15); 32’ cp. Wakarua (13-18); 35’ cp. Law (16-19); 38’ cp. Wakarua (16-21)

Mantovani Lazio: Giangrande, Sepe, Law, Manu, Bonavolonta E., Gargiullo, Gentile, Mannucci, Ventricelli, Nitoglia, Van Jarsveeld( 11 st.Pellizzari), Siddons, Garfagnoli, fabiani ( 31 st Lorenzini) Cannone

Estra I Cavalieri Prato: Wakarua; Vezzosi(9’ st. Murgier), Majstorovic, Chiesa, Mafi; Ngawini, Canale ( 49 Villagra) ; Belardo, Cristiano, Petillo ( 17 st giusti), Moore, Beccaris, Borsi (25 st Stefani), Giovanchelli, Poloni ( 35 st Goti).

arb. Vivarini (Padova)

Eccellenza, XI giornata

L’Aquila v Futura Park Rugby Roma 10-6

Marcatori: p.t. 25’ mt Paolucci, tr Paolucci (7–0), 42 cp Myring (7–3 ); s.t. 6’ cp Paolucci (10–3), 36’ cp Rodriguez (10–6)

L’Aquila Rugby 1936: Stapleton, Calcagno, Di Massimo, Giampietri (1’ st Lorenzetti), Paolucci, Crichton, Hostiè (35’ st Menè), Johnson, Zaffiri, Long, Du Toit (37’ st Santavicca), Vaggi, Lombardi, Fagnani (31’ st Brandolini), Subrizi.

All. Di Marco.

Futura Park Rugby Roma: Bernardi, Del Bubba (9’ st Rebecchini G.), Myring (17’ st Vannini), Manozzi, Pavan, Rodriguez, Leonardi N., Saccardo, Persico, Damiani (16’ st Leonardi E.), German, Boscolo (32’ st Pegoretti), Rawson (32’ st Pietrosanti), Martino (9’ st Vigne Donati), De Gregori (9’ st D’Apice)

All: De Villiers.

Arbitro: arb. Roscini (Milano

cartellini: 22’ st giallo per D’Apice

man of the match: Long (L’Aquila Rugby 1936)

Calciatori: Paolucci cp 1/6, tr 1/1, Crichton 0/1 (L’Aquila rugby 1936) Myring cp 1/3; Rodriguez 1/1 (Rugby Roma)

Eccellenza – XI giornata

(tra parentesi i punti conquistati in classifica)

L’Aquila Rugby v Futura Park Rugby Roma 10-6 (4-1)

Casinò di Venezia v Petrarca Padova 18-31 (0-5)

BancaMonteParma Crociati v Marchiol Mogliano 16-13 (4-1)

Femi-CZ Rovigo v HBS GranDucato Parma 22-9 (4-0)

Mantovani Lazio v Estra I Cavalieri Prato 16-21 (1-4)


Classifica: Estra I Cavalieri Prato punti 41; Femi-CZ Rovigo 40; Petrarca Padova 36; BancaMonteParma Crociati 33; HBS GranDucato Parma 30; Futura Park Rugby Roma 27; Marchiol Mogliano 19; Mantovani Lazio 18; L’Aquila Rugby 10; Casinò di Venezia* 0

*penalizzata di quattro punti per mancata attività giovanile


Prossimo turno – XII giornata – 20.03.11 – ore 15.00

Futura Park Rugby Roma v Mantovani Lazio – diretta Rai Sport

Estra I Cavalieri Prato v Femi-CZ Rovigo

HBS GranDucato Parma v Marchiol Mogliano

Casinò di Venezia v BancaMonteParma Crociati

Petrarca Padova v L’Aquila Rugby


2 Responses to “Eccellenza, sconfitte le romane”

  • Francesco Says:

    Prima del tuo post credevo di essere l’unico che, cercando di sintonizzarsi sui Raisport, era finito su Telecoppito … quando Gritti dice è un po’ di tempo che Roma non vince a L’Aquila (bem 50 giorni) mi veniva da piangere.
    Se Roscini conoscesse le regole del rugby su palla morta, spinta laterale in mischia, tempi di ingaggio, fuorigioco, placcatore che deve rotolare via o deve rimettersi in piedi prima di contestare in ruck e entrata laterale in maul e se avesse il coraggio di sanzionare 4 antigioco in rick consecutivi dopo aver dato il giallo a D’Apice al primo fallo, beh sarebbe un discreto arbitro.
    Non escludo che, nella prossima reincarnazione, possa farcela, ma qui siamo allo zero assoluto.
    Dopodichè, queste sono scuse, perchè se non riesci ad adeguare il piano di gioco contro una squadra che in mischia chiusa è in sofferenza per 60 minuti e lancia le touche alla spera in dio, non sei da playoff.
    Ho rivisto la mediana inguardabile della palla aperta all’esterno di inizio campionato, mai un interno per una terza linea, mai un calcio al box del mediano di mischia, mai una finta ad entrare di Rodriguez, unita ad una gestione dei calci tra il dissennato ed il demenziale : tutto il secondo tempo sulle velleitarie punizioni di Paolucci palla calciata dai 22 in bocca alla squadra di casa che, gentilmente, tornava avanti 40 metri.
    Capisco che la sfiga ti attanaglia quando si fa male Myring e quindi sei incordato con Vannini per forza a centro, ma piano di gioco zero, e questo nonostante le seconde linee si siano fatte un secchio tanto in gioco aperto.
    Ma uno straccio di pick and go no ?

  • Bruno Says:

    Un incubo. Ottanta minuti da incubo.

    A parte il fatto che inizio a credere che le dirette Rai portino sfiga… direi che la nostra peggior partita della stagione (perdere contro L’Aquila vista ieri è davvero difficile) non poteva che accompagnarsi ad un arbitraggio sconcertante ed una telecronaca vergognosa (per non dire peggio…).

    Se ci sono le potenzialità tecniche per vincere contro Rovigo e Padova, direi che perdere contro Lazio, Mogliano e L’Aquila denota un problema (serio) di testa.

Leave a Reply