RBS Sei Nazioni 2011, Mallett:”Voglio vincere”

Mallett scruta le stelle Da quando è alla guida dell’Italrugby Nick Mallett è alla disperata ricerca di un mediano di mischia e un mediano di apertura di livello internazionale. Domani, nel debutto dell’RBS Sei Nazioni 2011 contro l’Irlanda (ore 15.30, diretta Skysport2 HD e differita dalle 16.30 su La7), il coach si affida alla diciottesima coppia della sua gestione con Edoardo “Ugo” Gori e Kris Burton. Tanti sono, infatti, gli esperimenti provati da Mallett in questi anni e altrettanti i tentativi falliti.

Dai tempi di Troncon e Dominguez gli Azzurri hanno problemi nella stanza dei bottoni.

La mischia è cresciuta a livelli mondiali, tra i tre-quarti si affacciano giovani interessanti come Sgarbi e Benvenuti mentre elementi come Mirco Bergamasco, Canale e Masi giocano con regolarità nelle migliori squadre di Francia.

Di registi ,invece, nemmeno l’ombra.

Dopo tentativi maldestri – leggasi Mauro Bergamasco n.9 e Masi n.10 – e dopo aver provato (e bruciato) Toniolatti e Tebaldi, ecco Gori e Burton.

Fuori Gower per infortunio, perduto Marcato tra le nebbie della pianura padana, il ct si affida all’italo-australiano, ottimo con la palla in mano, buono al piede e, finora, deficitario in difesa.

I due hanno giocato due anni fa a Prato ma oggi che sono a Treviso non sono mai stati utilizzati insieme:”Continuo a dire che in Magners Celtic League devono giocare atleti potenzialmente utilizzabili in Nazionale – ha invocato Mallett in conferenza stampa – è un discorso da ampliare ai vari Sepe, Bocchino, Andrea Pratichetti, Benettin.

Dobbiamo lavorare maggiormente con le due squadre di Magners.

In novembre Gori – ha proseguito il ct  – contro Australia e Fiji ha fatto bene è un ragazzo di grande personalità ed anche difensivamente è molto efficace come dimostrano i dodici placcaggi messi a segno contro l’Australia.

Burton è forte con la palla in mano e nel gioco al piede.

In questi giorni ha lavorato molto con il nostro tecnico della difesa Omar Mouneimne e penso possa dare molto alla squadra”.

Intanto nei dintorni del Flaminio è battaglia di colori.

Al verde d’Irlanda risponde l’azzurro di maglie, sciarpe, cappellini e felpe disponibili all’interno del Villaggio Peroni presso lo stand del merchandising FIR preso d’assalto da vecchi e nuovi appassionati.

Roma, Stadio Flaminio – sabato 5 febbraio, ore 15.30

RBS 6 Nazioni, I giornata – diretta Sky Sport 2/differita La7

ITALIA v IRLANDA

Italia: McLean; Masi, Canale, Sgarbi, Bergamasco Mi.; Burton, Gori; Parisse (cap), Zanni, Sole; Geldenhuys, Dellapè; Castrogiovanni Mar., Ghiraldini L., Perugini

a disposizione: Ongaro, Lo Cicero, Del Fava, Bernabò, Canavosio, Orquera, Garcia

all. Mallett

Irlanda: Fitzgerald; McFadden, O’Driscoll (cap), D’Arcy, Earls; Sexton, O’Leary; O’Brien, Wallace D., Leamy; O’Connell, O’Callaghan; Ross, Best R., Healy

a disposizione: Cronin, Court, Cullen, Jennings, Reddan, O’Gara, Wallace P.

all. Kidney

arb. Poite (Francia)

g.d.l. Garces (Francia), Changleng D. (Scozia)

TMO: Warren (Inghilterra)


Leave a Reply