Trofeo Eccellenza, Roma penalizzata

derby romano - foto DAK Clamoroso e imperdonabile. Come altro definire l’errore commesso dalla Futura Park Rugby Roma in occasione dell’ultimo match (vinto sul campo con lo score di 34-8 e 5 punti guadagnati in classifica) contro L’Aquila? La dirigenza bianconera ha infranto la regola che vuole l’obbligo di iscrizione a referto di almeno 17 giocatori su 22 di formazione italiana (o 18 su 23) schierandone solo 15 sui 19 presenti.

Ora, considerati le numerose assenze, sarebbe bastato far accomodare in panchina due tesserati dell’U.20 (non può reggere la scusante degli impegni della squadra giovanile, non sarebbe stato necessario farli entrare in campo…) o, in subordine, due degli atleti infortunati per garantire il numero minimo.

Nessuno ha avuto queste geniali intuizioni dunque la FIR, come è sacrosanto, ha inflitto alla Rugby Roma sconfitta a tavolino per 20-0 e penalizzazione di quattro punti.

Addio al primo posto nel girone guadagnato grazie al lavoro della squadra e degli allenatori e, anche se la matematica autorizza ancora qualche speranza, ulteriore frustrazione su un gruppo che proprio contro gli abruzzesi aveva dimostrato di aver imboccato la via giusta per una seconda parte di stagione all’altezza delle attese.

Di seguito il comunicato FIR :

Roma - Il Giudice Sportivo della FIR, rilevato dal referto arbitrale che in occasione della gara Futura Park Rugby Roma – Ferla L’Aquila, terzo turno del Trofeo Eccellenza, il club romano presentava la lista gara con 19 giocatori, di cui 15 giocatori di Formazione Italiana - con ciò violando le disposizioni previste dalla  Circolare Informativa 2010/2011 relativamente al numero minimo di giocatori di formazione italiana da inserire in lista gara (17 su 22 giocatori, oppure18 su 23) – ha dichiarato la Futura Park Rugby Roma perdente con il punteggio di 0 a 20 in favore della squadra abruzzese, punendola inoltre con la penalizzazione di quattro punti in classifica.

Alla luce di tale provvedimento la classifica del  Girone B del Trofeo d’Eccellenza risulta così aggiornata:
FERLA L’AQUILA RUGBY  7 punti, MNATOVANI LAZIO  2 punti, FUTURA PARK RUGBY ROMA OLIMPIC 0 punti


2 Responses to “Trofeo Eccellenza, Roma penalizzata”

  • Iacco Says:

    Io non ho parole. Anzi ne avrei, ma poi mi bandirebbero a vita da tutti i blog del mondo. Vergognoso. Finchè questa squadra non verrà presa in mano da qualcuno capace, i trofei li vedremo in cartolina.

  • Francesco Says:

    Sì, Alessandro, è un asinata.
    Ma stando a quella circolare, nella interpretazione del Giudice, se mando 16 italiani e basta a referto sono comunque penalizzato, perchè non ho 17 italiani
    Se la norma è fatta per non sovraccaricare di stranieri le squadre, la decisione del GS finisce con il creare una norma che non mi consta esistente (ossia che se non ho 17 italiani a referto, con 0 stranieri, non posso giocare)
    Poi, che una squadra pro non possa fare questi errori da polli, sono d’accordo
    P.S. : se la Lazio batte L’Aquila la qualificazione è possibile comunque

Leave a Reply