Colpo Rugby Roma, Helu in bianconero

William Helu Ancora un colpo impreziosisce la campagna di rafforzamento della Rugby Roma. William Helu, nazionale delle Isole Tonga ma nato ad Auckland, è al Tre Fontane e da domani si unirà ai suoi nuovi compagni impegnati a costruire una stagione di vertice agli ordini di Daniel de Villiers e di Jaco Stoumann. Alto 189 cm. per 100 kg. Helu viene da un ottimo campionato in Pro D2 con la maglia del Grenoble e dalla Pacific Cup dove ha marcato una meta contro il Giappone.

“Sono felice per l’arrivo di William – ha detto de Villiers - che aggiunge una dimensione importante al reparto dei tre-quarti.

Lui è un line-breaker e potrà giocare sia come centro che all’ala.

Un giocatore internazionale – ha concluso il coach biancoenro – che potrà dire molto nel campionato italiano”.

Di seguito il comunicato stampa della Rugby Roma :

La Rugby Roma Olimpic comunica di aver sottoscritto un contratto di prestazione tecnico-sportiva con William Fetuufuka Unumaki Helu.

L’atleta di nazionalità tongana-neozelandese, nasce a Auckland (Nuova Zelanda) il 19 aprile 1986, è alto 189 cm per un peso di 100 kg e può ricoprire indifferentemente i ruoli di primo e secondo centro e ala. Tra gli honours, Tonga National Team (dove ha disputato recentemente la Pacific Nations Cup 2010 giocando due match, Fiji-Tonga e Giappone-Tonga, siglando anche una meta contro la Nazionale nipponica), Nuova Zelanda Under 19 (trials), Wellington Under 19 e Hurricanes Under 18. Nell’ultima stagione ha disputato un ottimo campionato con il Grenoble – ProD2 (20 partite, 15 da titolare, 1249 minuti giocati e 2 mete).

Siamo molto soddisfatti dell’arrivo di William Heludichiara il direttore generale della Futura Park, Corrado Capradossiè da tempo che cercavamo un giocatore delle sue caratteristiche ed ora siamo felici che andrà a rinforzare una rosa già competitiva. Con l’occasione –conclude Capradossi- vorrei salutare, a nome di tutta la Rugby Roma Olimpic, Maximiliano Freschi, atleta di grande professionalità e umanità che dopo tanti anni in bianconero ha lasciato un segno indelebile nella storia della Società”.

Mentre al “Tre Fontane” prosegue l’intensa preparazione sotto lo sguardo attento di Daniel “Danie” De Villiers e del suo assistente Jaco Stoumann, fissata per il 20 agosto la prima uscita amichevole stagionale. A Tirrenia, ad incontrare la Futura Park Rugby Roma, sarà la Nazionale Under 20 di Andrea Cavinato.

Roma, 10 agosto 2010


4 Responses to “Colpo Rugby Roma, Helu in bianconero”

  • Francesco Says:

    Alessandro, due questioni :
    Cosa vuol dire la dichiarazione di Capradossi ? che Maxoo se ne va ?
    Seconda domanda : chi è l’estremo titolare ?

  • Alessandro Says:

    Ciao Francesco!
    Maxi Freschi ha trovato un’ ottima opportunità di lavoro in Argentina come veterinario. Vista l’età e la condizione economica argentina l’offerta non si poteva rifiutare, il guaio per la Roma – oltre alla perdita di un ottimo giocatore e di un importante punto di riferimento – è che la notizia è arrivata a 48 ore dal raduno del 1 agosto. Rimpiazzare un elemento così importante con un internazionale come Helu – sia pure con altre caratteristiche – mi pare un bel segnale da parte della Rugby Roma.
    L’estremo titolare, partito Buso per gli Aironi, sarà con ogni probabilità Luciano Rodriguez con Bernardi come back-up, ammesso che il campo confermi questa impressione.
    Scusa il ritardo e a presto!

  • Francesco Says:

    Grazie dei chiarimenti e buon ferragosto

Leave a Reply