Super10, l’ultima cavalcata prima della riforma

Carlo Pratichetti Chiusa la finestra internazionale dedicata all’RBS Sei Nazioni 2010 torna in campo il Super10, l’ultimo prima della riforma dell’era Celtic. In attesa che il prossimo 9/10 aprile la il Consiglio Federale FIR (in colpevole ritardo per le società che, ad oggi, non possono impostare alcuna programmazione) sancisca i termini del nuovo corso per il massimo campionato italiano, le protagoniste tornano a sfidarsi per il titolo, le qualificazioni alle coppe europee (chi andrà in Challenge Cup?), e per la salvezza.

Il calendario offre interessanti scontri diretti e la Futura Park Rugby Roma, impegnata a Rovigo, non fa eccezione.

I bianconeri, superati alcuni problemi organizzativi, sono reduci da una settimana di lavoro proficuo che restituisce allo staff tecnico composto da Pratichetti, Fortunato e Franconi una rosa motivata per il rush finale.

il gruppo recupera infortunati importanti (Toniolatti, Scarnecchia, Rawson, etc.)  e vuole dare un seguito alla bella serie di cinque vittorie consecutive che ha rilanciato Roma nella corsa ai play-off.

Classifica
Benetton Treviso 36
Viadana* 34
Petrarca Padova 33
Consiag I Cavalieri Prato** 29
Femi-CZ Rovigo 29
Banca Monte Parma 28
Futura Park Rugby Roma 27
Ferla L’Aquila* 19
Casinò di Venezia 13
Plusvalore Gran Parma 11
* una partita in meno
** quattro punti di penalizzazione


3 Responses to “Super10, l’ultima cavalcata prima della riforma”

  • michelangelo Says:

    alessandro, ma della questione praetoriani cosa si è fatto? e l’impugnazione della decisione federale di escludere la franchigia dalla scelta per la C.L.? tutto già sepolto? il futuro del rugby a roma è proprio così tetro?

  • Alessandro Says:

    Il progetto Praetoriani è per ora “in sonno”, vista la situazione generale non potrebbe essere altrimenti, anche se i soggetti interessati continuano ad incontrarsi e a parlarne. I ricorsi nell’alveo della giustizia sportiva vanno avanti e vengono “regolarmente” respinti… credo che al termine dei tre gradi previsti vi sia poi la Camera di Arbitrato del CONI, poi eventualmente il TAR. Il futuro del rugby a Roma non è affatto tetro e, se consideriamo la situazione generale, è molto meglio che altrove. Per le novità aspettiamo il Consiglio Federale del prossimo 9-10 aprile, poi se ne parlerà. Grazie per l’intervento e a presto!

  • michelangelo Says:

    grazie a te per l’aggiornamento, sempre puntuale! forse sono stato troppo pessimista in effetti….è che la celtic league sarebbe stata veramente un traguardo meraviglioso per roma. speriamo presto… grazie e un saluto!

Leave a Reply