Super10, la Roma sfida L’Aquila

Saccardo e Aldrige La sbornia azzurra non si è ancora esaurita (manca il test di domani ad Ascoli contro le Isole Samoa) ed ecco tornare il Super10. L’VIII giornata parte con un anticipo di lusso. Domani a L’Aquila va in scena una classica del campionato italiano. Al “Fattori” (ore 19, diretta tv  su Raisport Più) la Futura Park Rugby Roma rende visita a L’Aquila, che abbina per la prima volta il nome al nuovo main sponsor Ferla. Il confronto è arricchito da mille motivi.

Oltre a rappresentare un vero e proprio derby tra due realtà del centro Italia dalla grande tradizione, il match mette di fronte due squadre appaiate in classifica al settimo posto con 14 punti.

Molto diverso il cammino fin qui per Roma e L’Aquila.

Gli abruzzesi, pur tra mille difficoltà logistiche, psicologiche e finanziarie legate al sisma del 6 Aprile, sono partiti alla grande battendo Viadana all’esordio.

 Poi, hanno collezionato risultati altalenanti, inevitabile conseguenza delle avversità cui si è aggiunta quella della malattia di Massimo Mascioletti, straordinario deus ex machina dei neroverdi.

 Nonostante gli sforzi dello staff la sensazione che la sua assenza si farà sentire alla distanza è concreta.

Roma è, invece, partita male per poi crescere giocando.

Accumulare partite e lavoro ha consentito alla coppia dei coach Pratichetti-Fortunato di trovare un equilibrio che ha fruttato due vittorie consecutive a Venezia e contro Padova.

 La terza affermazione di fila  significherebbe molto per la classifica ma i bianconeri dovranno rinunciare ad elementi importanti come Buso, ottimo con l’Italia A, De Gregori, Valcastelli, Persico e Reid.

Spazio, dunque, all’esperienza di Raineri, Paoletti e Bernardi, in un match in cui potrebbe risultare determinante.

Venerdì 27 novembre 2009, ore 19.00 – diretta RaiSportPiù/raisport.rai.it
Stadio Tommaso Fattori – Super 10, anticipo VIII giornata
Ferla L’Aquila Rugby v Futura Park Rugby Roma
Ferla L’Aquila Rugby (convocati): Barbieri, Bustos, Castany, Cerqua, Cialone, Di Massimo, Fraser, Gatti, Hostiè, Llanos, Lombardi, Manawatu, Menè, Myring, Nicolli, Nitoglia, Paolucci, Purdy, Rebecchini, Rosa, Subrizi, Vaggi, Zaffiri
Futura Park Rugby Roma (probabile formazione): Bernardi; Varani, Raineri (cap), Gauthier, Toniolatti; Freschi, Vannini, Murrazzani, Saccardo, Aldridge, Bernabò, German, Vigne Donati, D’Apice, Paoletti
a disposizione: Martino, Rawson, Pegoretti, Giusti, Damiani, Casasanta, Skeen, Patrizi
Arb. Alan Falzone (Padova)
G.d.l. Mancini (Frascati, RM) e Maratini (Padova)
Quarto Uomo: Fracasso (Padova)


One Response to “Super10, la Roma sfida L’Aquila”

Leave a Reply