Vince la Lazio, L’Aquila va in finale. Trionfa la solidarietà

Rugby semifinale serie A : Lazio Rugby - L'aquila Rugby Davanti a 6.000 spettatori, probabilmente un record per la seconda serie italiana, L’Aquila perde 7-3 con la Mantovani Lazio ma vola in finale in virtù della migliore differenza nei punti realizzati (+2). Certamente sul risultato finale pesano l’esperienza dei giocatori aquilani e gli errori laziali ma, soprattutto, le enormi motivazioni che hanno sospinto i giocatori neroverdi. Va detto che il vero spettacolo si è svolto prima, durante e dopo il match che, dal punto di vista tecnico, è stato davvero deludente.

Se è vero che le partite di play-off pagano qualcosa alla tensione e ai nervi, è altrettanto indiscutibile che la serie di errori, da entrambe le parti, che hanno svilito il secondo tempo sono da record negativo.

Prima della partita lo spettacolo l’hanno regalato i bambini del mini-rugby delle società laziali che hanno accolto quelli de L’Aquila, poi lo spettacolo si è spostato sulle tribune : 6.000 spettatori per una semifinale di Serie A sono un grande segnale da Roma e dal centro dell’Italia ovale.

Il match comincia con una Lazio che sembra aver mandato a memoria la lezione di Eugenio dopo la sconfitta a Roseto.

La mischia mette in difficoltà gli ospiti e la prevalenza nel possesso genera la prima meta.

Al 4′ è Mannucci che piazza un break sontuoso sull’out sinistro, sul punto d’incontro Brandizzi estrae velocemente il pallone per Gargiullo che serve Poppmeier.

 Il sudafricano ha tre compagni al largo ma gli basta fintare il passaggio ed andare dentro per aprire il Mar Rosso e planare indisturbato in meta.

 Trasformazione di Sulpis e 7-0.

 A questo punto la Lazio sarebbe qualificata e lascia l’iniziativa a l’Aquila.

 I ragazzi di Mascioletti ci mettono l’orgoglio ma le soluzioni offensive non abbondano e il primo tempo finisce su un’occasione sprecata dai laziali qualdo un off-load di Mannucci per Poppmeier viene vanificato dalla seconda linea con un passaggio in avanti quando sembrava ormai in meta, 7-0 e riposo.

Intanto lo spettacolo di metà tempo è affidato al Gruppo Storico Romano che sfila in uniforme da legionari, mentre lo speaker annuncia che i Praetoriani Roma Rugby andranno a giocare due match di Magners Celtic League ed uno di Heineken Cup se otterranno la designazione dalla FIR.

Il secondo tempo riprende con grandi speranze di spettacolo da parte del pubblico che vengono frustrate da una serie di errori, da entrambi le parti, giustificabili solo con il nervosismo per la posta in palio.

Soprattutto tra i laziali di Eugenio mancano protagonisti del calibro di Sulpis (1/5 e un drop sbagliato), Sepe che si intestardisce in iniziative personali e lo stesso Gargiullo, poco lucido.

Al 47′ Carpente mette una punizione da 45 metri, 7-3 e l’Aquila è di nuovo qualificata, i laziali perdono il filo.

Nemmeno un giallo ad Hoffman al 53′ li rimette in partita e la voglia di decidere l’incontro con una giocata individuale disarticola il sistema costruito da Eugenio.

Il tempo finisce su un tentativo dalla piazzola di Sulpis che muore prima della traversa, L’Aquila è in finale, al Flaminio cominica la festa del rugby.

Roma, Stadio Flaminio – sabato 23 maggio 2009
Serie A, semifinale – ritorno

MANTOVANI LAZIO – L’AQUILA RUGBY 7-3 (4-2)
Mantovani Lazio: De Angelis (10′-15′ pt. Marrano); Sepe F., Sulpis, Giacometti (30′ st. Di Laura), Vodo (25′ st. Marrano); Gargiullo, Brandizzi (36′ st. Giangrande); Mannucci, Mallett, Petillo (7′ st. Lorenzetti); Zamboni, Poppmeier; Cosma (16′ st. Pettinari), Jimenez, Cannone
L’Aquila: Carpente; Santillo, Pallotta, Farmer, Di Massimo; Sweeney, Mene; Hoffman, Zaffiri, Tagliavento; Siddons, Cerasoli; Moreno, Comperti, Ciancarella
Arbitro: Damasco
Marcatori: p.t. 4′ m. Poppmeier tr. Sulpis (7-0); s.t. 7′ cp. Carpente (7-3);
Note: 13′ st. Giallo Hoffman (A) 
Andata: L’Aquila – Mantovani Lazio 16-10 (4-1)
Classifica aggregata: L’Aquila punti 5; Mantovani Lazio punti 5
Differenza punti: L’Aquila +2


2 Responses to “Vince la Lazio, L’Aquila va in finale. Trionfa la solidarietà”

  • Gianluca Curzi Says:

    Bella giornata, anche la birra ha avuto un prezzo popolare. Occasione sprecata per la Lazio, ma complimenti all’Aquila. In finale tiferò per gli Abruzzesi.

  • Alessandro Says:

    Sono contento che tu abbia gradito. Una bella giornata di rugby, a presto!

Leave a Reply