Heineken Cup, il Leinster perfeziona il trionfo irlandese

Elsom grande protagonista della finale Il Sei Nazioni con il Grand Slam con la Nazionale, la Magners Celtic League con il Munster e ora anche la Heineken Cup con il Leinster che batte i favoriti Leicester Tigers 19-16. Il trionfo irlandese deve far riflettere quanti ancora si chiedono se entrare in Celtic League (ammesso che si riesca a lasciar lavorare le due franchigie italiane con un vero sostegno da parte della FIR…) possa essere utile a far crescere il rugby italiano o no.

I Dublinesi si impongono al Leicester Tigers di Martin Castrogiovanni – commeventi le sue lacrime durante il giro di campo - al termine di una vera battaglia dei due packs che premia la campagna di rafforzamento della mischia del Leinster capace di portare a Dublino CJ Van der Linden ma soprattutto Rocky Elsom, il migliore in campo.

Straordinario sui punti di incontro, inarrestabile ball-carrier, efficace in touche, presenza carismatica in ogni area del gioco l’australiano corona con questa prestazione superlativa una stagione pazzesca.

Speriamo che per il Tour dell’Italia lo facciano riposare…L’altro grande protagonista è state certamente Jonathan Sexton.

Il mediano di apertura non ha fatto rimpiangere Contepomi e, 11 punti al piede a parte compreso uno splendido drop, comincia a far venire qualche pensiero anche a Ronan O’Gara per la maglia n.10 dell’Irlanda.

Altro grande protagonista il coach australiano del Leinster Michael Cheika capace di preparare un grande match dominato in touche e in mischia chiusa.

Onore comunque ai Tigers, che già hanno in bacheca il titolo della Guinness Premiership, mai sazi e capaci di chiudere il primo tempo in vantaggio 13-9 grazie alla meta di Woods.

Alla fine ha, però, prevalso la fame del Leinster dell’inossidabile O’Driscoll capace di aprire le marcature con un drop d’autore.

Leicester Tigers – Leinster 16-19

Leicester Tigers:

Meta: Woods CP: Dupuy 3 Tr.: Dupuy 

 Leinster:

Meta: Heaslip

Tr.: Sexton CP: Sexton 2 Drops: O’Driscoll, Sexton

 

Gialli: Wright (Leinster) – killing the ball, 32.  

 

Leicester Tigers: 15 Geordan Murphy (capt), 14 Scott Hamilton, 13 Ayoola Erinle, 12 Dan Hipkiss, 11 Alesana Tuilagi, 10 Sam Vesty, 9 Julien Dupuy, 8 Jordan Crane, 7 Ben Woods, 6 Craig Newby, 5 Ben Kay, 4 Tom Croft, 3 Martin Castrogiovanni, 2 George Chuter, 1 Marcos Ayerza. A disp.: 16 Benjamin Kayser, 17 Julian White, 18 Louis Deacon, 19 Lewis Moody, 20 Harry Ellis, 21 Matt Smith, 22 Johne Murphy.

 

Leinster: 15 Isa Nacewa, 14 Shane Horgan, 13 Brian O’Driscoll, 12 Gordon D’Arcy, 11 Luke Fitzgerald, 10 Jonathan Sexton, 9 Chris Whitaker, 8 Jamie Heaslip, 7 Shane Jennings, 6 Rocky Elsom, 5 Malcolm O’Kelly, 4 Leo Cullen (capt), 3 Stan Wright, 2 Bernard Jackman, 1 Cian Healy. A disp.: 16 John Fogarty, 17 Ronan McCormack, 18 Devin Toner, 19 Sean O’Brien, 20 Simon Keogh, 21 Rob Kearney, 22 Girvan Dempsey.

 

Arbitro: Nigel Owens (Galles)


Leave a Reply