L’Australia di Robbie Deans all’esame Sudafrica

Stirling Mortlock Le prime due giornate del Tri-Nations hanno regalato agli appassionati due match straordinari che lasciano aperta la porta a qualsiasi sviluppo. Specialmente la vittoria a Dunedin degli Springboks di sabato scorso ha fatto vedere al mondo a quali livelli può arrivare il rugby giocato in maniera ortodossa secondo le nuove regole.


Ovvio, in campo c’erano i migliori interpreti del pianeta e l’arbitro Goddard, notariamente tra i più fiscali direttori di gara, ha guidato le danze in maniera ineccepibile.

Tra l’altro, il referee è stato puntualissimo ad avvalersi dell’operato dei line-judges, così come prescritto dalle ELV.

Il risultato è stato delizioso per i palati più fini della tavola ovale.

Sabato prossimo a Perth (ore 12, diretta tv su Skysport Extra) c’è un’altro motivo di estremo interesse, scende in campo l’Australia di Robbie Deans.

Piuttosto convincenti nei test contro Irlanda e Francia, i Wallabies si trovano di fronte al prime, vero esame della stagione.

Gli Springboks di De Villiers, che ha fatto rimangiare ai suoi critici le cose dette su di lui prima del match, hanno ritrovato il piglio dei campioni del mondo mostrando un collettivo formidabile arricchito da alcune gemme.

In particolare, CJ van der Linde ha distrutto Woodcock in mischia chiusa, i centri hanno dato il meglio, Matfield e Botha hanno dominato i cieli e Januarie ha firmato il suo ingresso nella leggenda con la meta più importante della sua carriera.

Gli australiani dovranno faticare parecchio in prima linea per dimostrare di essere al livello dei migliori, del resto sembrano intenzionati ad andarsi a cercare i piloni che non hanno in Georgia come proposto dall’australiano Tim Lane, vecchia conoscenza azzurra, che ora allena proprio i caucasici.

Prova del nove anche per i playmakers Giteau e Barnes, con l’arcangelo apparso in forma scintillante contro la Francia.

L’Australia recupera Tuqiri, Palu e Sharpe, motivo di più per non perdersi nemmeno un minuto del match di sabato.


Leave a Reply