Rugby Femminile, la Red&Blu Roma Rugby sale al secondo posto

Dall’Ufficio Stampa della Red&Blu Roma Rugby riceviamo e volentieri pubblichiamo:

SERIE A FEMMINILE: IMPRESA DELLE RED&BLU
SUPERANO LE CAMPIONESSE IN CARICA DEL RIVIERA E CONQUISTANO IL 2° POSTO

(ROMA) Domenica 30 Marzo, ore 14 30, campo Paparozzi di Segni, tutto è pronto per il fischio che darà inizio alla partita di ritorno tra la Red & Blu Roma Rugby ed il Sitam Riviera del Brenta. Una partita che si presenta sin dall’inizio ricca di emozioni e di sfide. Non solo perché le laziali si trovano di fronte le campionesse italiane in carica, ma perché in palio c’è il secondo posto in campionato.


A fare da sfondo a questa partita il ricordo della storia recente, la partita di andata finita sul filo del rasoio, quel 19 a 17 per le Red & Blu.

Riscatto per il Brenta, conferme per la Roma.

Questi e molti altri i sapori di questa sfida.

Per quanto riguarda le due formazioni da rilevare alcuni cambiamenti: il Riviera schiera il capitano della Nazionale Paola Zangirolami, eccellente giocatrice, fuori per infortunio nella gara d’andata

Alcuni cambiamenti anche tra le file laziali.

Fa il suo esordio nel campionato 07/08 Leila Pennetta, ristabilita dopo l’infortunio al ginocchio della passata stagione.

Leila prende il posto di flanker di Sara Pettinelli, spostata in seconda linea.

Esordio nel ruolo di tallonatore per Marzia Giovampaola, che non delude.

Grande equilibrio tra le due squadre per tutto il primo tempo.

Sono le romane a guadagnare i primi tre punti del match grazie al piede di Anna Mariani che centra i pali al 3’ minuto.

Passano meno di venti minuti e le venete recuperano con due calci della Schiavon (mediano di mischia azzurro) che porta il risultato a vantaggio della squadra di Mira.

Non tarda la risposta delle laziali con la n.1 Serena Mondella che al 35’ calcia la punizione a favore della Roma per un fallo ai danni della Mariani: il calcio preciso di Mondella non solo fa guadagnare alle romane altri tre punti ma dimostra che anche i piloni possono calciare!

Chiude la prima fase di gioco il n.10 delle Red&Blu con il calcio del 9-9.

Nel secondo tempo è altra storia con le romane che realizzano subito la prima meta del match con un’azione corale cominciata da una touche nei ventidue avversari: la saltatrice Valeria Monacelli conquista la palla e scende a terra per impostare un raggruppamento degli avanti che si organizzano bene ed avanzano compatti fino a permettere al capitano Daniela Gini di staccarsi a pochi centimetri dalla linea di meta avversaria.

La partita continua con entrambe le squadre pronte a difendere ed attaccare senza tregua, ma è sempre la Roma a riuscire a sfruttare alcune occasioni per segnare.

E’, infatti, Sara Pettinelli che chiude la partita segnando la seconda meta, grazie ad un’azione veloce in combinazione con la Mariani.

21 a 9 è il risultato finale di una bella partita che vale per le romane il secondo posto in classifica.

“Woman of the Match” alla seconda centro delle Red&Blu Victoria Podagelyte, lituana di 27 anni, che ha disputato un’ottima gara attaccando sempre la linea e portando una grande pressione in difesa.

Le laziali sono attese domenica prossima a Treviso dalle fortissime Red Panthers della Benetton nella penultima partita della regular season.

La classifica: Benetton Treviso punti 60; Red&Blu Rugby Roma punti 39; ASR Monza punti 37; Sitam Riviera del Brenta punti 35; CDS Rugby Pesaro punti 29; Utensildodi Le Lupe Piacenza punti 14; L’Orso Biella RC punti 13; GS Grazia Deledda* punti -6_


Leave a Reply