Italia – Inghilterra, ecco le formazioni

Mauro BergamascoPer il secondo turno dell’RBS Sei Nazioni al Flaminio scende l’Inghilterra(domenica prossima, ore 15.30 diretta tv su La7).Mallett ha deciso di dare fiducia al gruppo che si è ben comportato contro l’Irlanda confermando per 14/15 la formazione iniziale di Croke Park. L’unico cambio dal primo minuto è causato dall’infortunio occorso a Pablo Canavosio, sostituito all’ala da Ezio Galon:”Ezio ha ben giocato quando è stato chiamato in campo – ha spiegato il ct – e, in più, è un atleta solido e calcia di sinistro, così da poter essere utile nel gioco difensivo al piede.”


Già, il paradosso dell’Italia di Mallett è, per ora, questo: nella patria dei “pallonari” scarseggiano proprio i giocatori di rugby abili con i piedi.

Il ct protegge il lavoro della squadra:”Sto insegnando ad Andrea Masi a giocare apertura.

Dobbiamo fare, tutti insieme, un passo alla volta.

L’aspetto del kicking-game crescerà con la squadra.”

Ed allora via libera a Bortolussi con il n.15, unico azzurro in campo affidabile dalla piazzola(“resta lui il giocatore con le migliori percentuali in allenamento”-ha chiosato il Mallett), mentre alle ali vedremo Galon e Robertson.

Intoccabili i centri Mirco Bergamasco e Canale, così come i mediani Travagli-Masi, la grande scommessa degli Azzurri.

Il pack offre più garanzie del caveau di Bankitalia: Sole, la “falce azzurra” Mauro Bergamasco, Parisse, Del Fava, Dellapè, Castrogiovanni, Ghiraldini e Lo Cicero.

Questi otto ragazzi ce li invidiano tutti.

Maggiori cambiamenti in panchina dove al fianco degli avanti Festuccia, Perugini, Nieto e Zanni siederanno il mediano di mischia Picone, Marcato ed il ventenne Alberto Sgarbi, promettente prospetto nei ruoli di ala/centro.

Per l’Inghilterra Ashton, che ha perduto anche il pilone Sheridan, ha deciso di confermare Wilkinson nonostante le critiche per la disfatta con il Galles.

Oltre a lui con la maglia della rosa vedremo l’estremo Balshaw dietro ai tre-quarti Sackey, Noon, Flood e Vainikolo.

Il mediano di mischia Gomarsall guiderà un pack inedito con Easter, Lipman e Haskell in terza linea, Bortwick e Shaw in seconda e Vickery, Regan e Payne a sopportare l’urto della prima linea azzurra.


3 Responses to “Italia – Inghilterra, ecco le formazioni”

  • Damiano Says:

    Ale secondo te quale potrà essere la chiave per poter vincere la partita di domenica? Si nell’Inghilterra vi sono molto assenze, ma per me non dobbiamo sottovalutare i nostri avversari. Io la vedo cmq dura specialmene se concederemo falli stupidi davanti ai pali come succeso anche sabato, possibile che ci perdiamo ancora in questi falli cosa che le altre squadre anche se in ricostruzione nn fanno??
    P.s. te la fai offrire una pinta domenica
    Damiano

  • alessandro fusco Says:

    Una possibile chiave potrà essere la pressione che Masi e Travagli devono mettere sui loro mediani Gomarsall e Wilkinson apparsi in cattivo stato di forma contro il Galles. Il nostro pack li metterà in crisi e dovremo essere bravi a far arrivare meno palloni uliti possibiliai tre-quarti. Per la pinta c vediamo al Peroni village prima della partita!

  • paulprop Says:

    se ti va sul sito http://www.tuttorugby.it
    c’e’ il diario di Alessandro Zanni.
    simpatico
    ciao

Leave a Reply