Doppia vittoria per Galles e Francia

Vincent ClercAlla seconda giornata l’RBS Sei Nazioni 2008 chiarisce subito che chi si perde le dirette tv di La7 ha torto. I match finora disputati hanno espresso l’equilibrio e l’intensità che hanno fatto la storia di questo torneo. Il Galles rigenerato dalla cura-Gatland ha già due terzi di Triple Crown, il trofeo che va alla britannica che batte le altre tre, dopo aver rifilato alla Scozia la stessa sorte dell’Inghilterra.


Al Millenium Stadium di Cardiff i Dragoni Rossi superano gli Highlanders con lo score di 30-15, evidenziando la povertà della squadra scozzese.

Il solo Paterson, autore di tutti i punti della sua squadra in virtù di cinque punizioni trasformate, ha mostrato un livello degno dell’avversario.

Per il resto, il solito non-gioco da parte degli uomini del cardo, mal allenati e privi di inventiva e avviati al secondo cucchiaio di legno consecutivo.

Per i padroni di casa splendida prova di Shane Williams autore di due mete.

Il secondo match, bellissimo, ha visto la Francia avere la meglio a Parigi, 26-21 il finale, su un Irlanda orgogliosa e capace di rimontare.

In effetti, il primo tempo, terminato sul 19-6, è stato appannaggio dei galletti di Lievremont capaci di marcare tre mete con lo scatenato Clerc bravo a sfruttare i danni creati nella difesa irlandese dai break dell’estremo Cedric Heymans.

Proprio una meta di Heymans in apertura sembra segnare anche il secondo tempo a favore della Francia ma, a questo punto, si impone il Fighting Spirit gaelico.

O’Driscoll e compagni con orgoglio rimontano fino al 26-21 con una meta tecnica e una di Wallace.

Il match si chiude con l’assalto disperato dei verdi ma il fortino francese resiste e porta a casa la seconda vittoria in due partite.


Leave a Reply