Groupama Super10, la pioggia e gli errori affogano le ambizioni della Capitolina

capitolina-viadanaLa pioggia e un pessimo arbitraggio. Sono stati questi i veri protagonisti del posticipo dell’VIII° giornata del Groupama Super10 che ha visto il Femi CZ Rovigo espugnare il Flaminio ai danni dell’AlmavivA Capitolina con il punteggio di 8-12. Certo, anche la dabbenaggine dei bluamaranto ha giocato un ruolo decisivo in una sconfitta che rappresenta un duro colpo alle ambizioni europee della Capitolina.


Il turn-over di Mascioletti vede in campo dal primo minuto un opaco Gentile con il n.9 e Molaioli all’ala con Michele Sepe in panchina.

In terza linea scelte obbligate a causa dell’infortunio di Ventricelli e della squalifica di Soqeta.

Spazio dunque a Vermaak, ancora ottimo in touche, e a Vaggi e Leonardi.

Per la prima mezz’ora la pioggia concede una tregua e la Capitolina prova a giocare, ma produce solo tre punti dal piede di Raineri - che sbaglia un altro calcio- contro i 9 del più preciso Scanavacca.

Proprio sul 3-9, e sotto il diluvio, si chiude la prima frazione e con essa la possibilità di giocare al rugby.

Da qui in avanti si cambia sport e si passa a qualcosa di simile alla pallanuoto, il tutto condito dall’incapacità dell’arbitro Vancini – la Federazione deve correre ai ripari per alzare il livello tecnico di una classe arbitrale inadeguata – di impedire il sistematico ricorso a falli di anti-gioco dei veneti.

I tre cartellini gialli rifilati a Britz, Calanchini e Basson non sono stati sufficienti.

La Capitolina ci prova e la volontà non manca.

Al 63’ arriva la meta di Sepe, entrato in luogo di Molaioli, bravo e veloce a sfruttare il calcio di Caffaratti dopo un’ azione multifase nei 22 metri avversari.

Raineri non trasforma e si resta sull’8-9, mentre A 5’ dal termine Bustos non perdona e trasforma una punizione accordata al Rovigo da Vancini, 8-12.

Allo scadere un impreciso passaggio di Toniolatti per Myring costringe l’apertura all’in avanti e vanifica l’ultima possibilità prodotta dal disperato forcing finale dell’AlmavivA.

Classifica

Benetton Treviso 25; Montepaschi Viadana 24; Carrera Petrarca 23; Overmach Cariparma e FemiCZ Rovigo 22; Cammi Calvisano 19; AlmavivA Capitolina 18; Casinò di Venezia 13; Amatori Catania e Rolly Gran Parma 9.

Prossimo turno – 9ª giornata (26/01/08 ore 15.00)

Amatori Catania – Overmach Cariparma
FemiCZ Rovigo – Cammi Calvisano
Montepaschi Viadana – Casinò di Venezia
Benetton Treviso – Carrera Petrarca
Rolly Gran Parma – AlmavivA Capitolina


Leave a Reply