Tri-Nations ultimo atto

Il Tri-Nations è al suo ultimo atto. Oggi (diretta tv Skysport Extra, ore 9.30) sulla sacra erba dell’Eden Park di Auckland, tana degli All Blacks, l’Australia lancerà la sua sfida all’imbattibilità casalinga della Nuova Zelanda. Dopo averla battuta tra le mura amiche nel match di andata i wallabies di Connoly giocheranno le loro carte per fare bottino pieno.


Chi vincerà farà suo il torneo e la Bledisloe Cup, lo speciale trofeo messo in palio tra le due potenze del rugby australe.

All’andata il capitano australiano Mortlock fece la differenza con le sue accelerazioni devastanti tra i centri avversari che tegliarono a fette la difesa dei tutti neri.

Oggi Henry gli schiera di fronte Isaia Toeava, il giovane toro neozelandese chiamato alla prova più impegnativa della sua verde carriera.

Intorno a loro si muoveranno campioni del calibro di Gregan, Giteau e Larkham per l’Australia e Mc Caw, Carter, Muliaina, Hayman e compagni per la Nuova Zelanda.

Per ovvi motivi di calendario entrambe le squadre giocheranno mantenendo un occhio sull’obiettivo dei mondiali di settembre, ma quando la posta in gioco è la supremazia rugbistica dell’emisfero australe calcoli ed esperimenti lasciano il passo alla battaglia.


Leave a Reply