Domani sera Uruguay – Italia, la formazione

foto pratichetti Dallo stadio Gran Parque Central di Montevideo parte domani (ore 20, diretta Skysport2) la marcia che porterà l’Italia di Berbizier al vitale appuntamento della Rugby World Cup di settembre in Francia. I tradizionali test-match di giugno, che vedono le squadre dell’emisfero nord scendere in quello meridionale, sono, giova sottolinearlo, condizionati quest’anno proprio dalla prossimità alla rassegna iridata.


Logico che, giunti al termine di una stagione massacrante, alcuni tra i giocatori più forti del mondo approfittino di questo periodo per tirare un poco il fiato e recuperare in vista del mondiale.

I commissari tecnici di mezzo pianeta, dunque, hanno sfruttato i test per sperimentare elementi giovani o nuovi per la scena internazionale.

Pierre Berbizier non ha fatto eccezione e la formazione annunciata per il match di Montevideo lo conferma.

Si comincia dall’estremo Chris Burton, esordiente assoluto.

L’italo-australiano è chiamato a mostrare le sue doti di calciatore potente portato alla fase difensiva e potrebbe rappresentare un elemento di novità molto positivo per la rosa azzurra.

Alle ali la coppia delle ultime due uscite nel Sei Nazioni, Robertson e Pratichetti, che il Super10 ha visto in grande forma.

Ai centri i due estremi della rosa azzurra.

Da una parte c’è il rientro dell’espertissimo Stoica, al suo 76esimo cap, dall’altra il secondo esordiente assoluto Patrizio, 22 anni centro del Petrarca Padova.

Nella posizione di mediano di apertura giostrerà De Marigny che, come anticipato nei giorni scorsi, sembra il maggior indiziato a vestire la n.10 anche al mondiale.

Il n.9 sarà Griffen visto che Canavosio, il designato da Berbizier, non è a posto fisicamente.

Zanni vestirà per la prima volta in azzurro la n.8 accanto ai flanker Sole e Barbieri, mentre in seconda linea opportunità per Bernabò e Dal Fava, coppia affidabilissima.

La prima linea vedrà il giovane Staibano pilone destro con Festuccia tallonatore e Lo Cicero neo-capitano, la coppia di avanti che ha recentemente firmato per il Racing di Parigi.

Al di là delle necessità imposte da riposi forzati ed infortuni, Berbizier completa la sua opera di ampliamento della rosa mettendo in campo un XV con elementi giovani che hanno bisogno di accumulare esperienza internazionale, in vista del prossimo e più impegnativo impegno di sabato 9 giugno contro l’Argentina.


Leave a Reply