Serie A, salva la Mantovani Lazio. Per la Rugby Roma scatta l’operazione play-off

I giochi sono fatti. La XXII e ultima giornata di regular season della serie A ha sancito i suoi verdetti che hanno visto le squadre romane rispettare gli obiettivi. Peccato per i laziali del Frascati che, perdendo in casa contro gli avversari diretti del Reggio Emilia, sono retrocessi in serie B. La Mantovani Lazio del presidente Biagini è riuscita ad acciuffare una salvezza che, ad un certo punto della stagione, sembrava molto difficile battendo in casa il Prato già qualificato alla semifinale con il punteggio di 46-20.


Già nel primo tempo le mete di Mannucci, Sepe e Fiorenzi e i calci di Sulpis avevano scavato il solco nei confronti dei toscani.

Nella seconda frazione Bonavolontà, Andrea Pratichetti, rientrato dai successi con la nazionale U.19, e lo stesso Sulpis rifinivano l’abbondante score in favore dei biancocelesti.

Raggiunto l’obiettivo minimo i laziali dovranno fare interventi importanti sul mercato se vorranno mantenere il blasone all’altezza della propria tradizione nella prossima stagione.

La Futura Park Rugby Roma ha concluso al primo posto il girone B nonostante l’ultima, ininfluente sconfitta rimediata a Piacenza.

Ringeval, raggiunta la matematica certezza del primato nel girone, ha utilizzato le due giornate conclusive per dare spazio ad elementi poco coinvolti e per provare soluzioni interne che potrebbero venire utili nei play-off.

Per esempio, notevole il rendimento di Francesio dalla piazzola.

Questo permette al tecnico francese di avere a disposizione, oltre che ad un calciatore di riserva, anche la possibilità di utilizzare Freschi nel ruolo di mediano di apertura.

Sarebbe un’ ottima alternativa alla soluzione Anversa, peraltro protagonista di un’ottima stagione.

Dopo la pausa della prossima domenica i romani affronteranno( il 13 in Toscana ed il 20 maggio a Roma) proprio il Prato nella riedizione della semifinale dello scorso anno, quando eliminarono i “tutti neri” con una grande partita di ritorno al Tre Fontane dopo aver perduto l’andata.

Del resto, è tra le mura amiche che i toscani danno il meglio.

Per la Roma un impegno da non sottovalutare, visto che il Prato si è rinforzato rispetto alla scorsa stagione, soprattutto tra i tre-quarti e in cabina di regìa.

A proposito dei mediani, sarà certamente della partita Giampiero Mazzi, titolare indiscusso della maglia n.9 della Rugby Roma.

L’esperto mediano di mischia è stato tenuto precauzionalmente a riposo negli ultimi match, nonostante abbia pienamente recuperato dall’infortunio.

Chi desta qualche preoccupazione è, piuttosto, il neo-acquisto Gentile, ala con il vizio della meta, oltre che l’estremo Bernardi.

Per entrambi il verdetto è sospeso, ma lo staff sanitario bianconero lavora per il recupero in prospettiva play-off.

Intanto, il vivaio romano è tornato a produrre frutti.

Le ultime partite hanno detto che Ringeval può contare sul flanker Damiani e sul mediano Mariani.

La Roma lavora pensando al futuro.


Leave a Reply