Play-off serie B, il caso-Accademia

Il match di andata valevole per la promozione in serie A che vedeva l’Aisico Accademia rendere visita al Cus Padova si è concluso con la vittoria dei padroni di casa per 36-12, nonostante i romani conducessero al 39′ con il punteggio di 3-12.


Al calcio piazzato di Collesello al 4′ avevano risposto le mete di Lo Greco, trasformata da Mazzi, e Viguurs, che sarà costretto ad uscire per ferita in seguito ad una gomitata non punita dall’arbitro.

Al 39′ una meta di Ferullo riportava sotto i padroni di casa.

Nella seconda frazione succedeva di tutto.

Il direttore di casa caricava i giocatori dell’Accademia di tre cartellini gialli, due temporanei, difficilmente comprensibili.

Emblematico il primo elargito al mediano di mischia Damiano Lo Greco, giocator di grande esperienza e dalla correttezza riconosciuta su tutti i campi italiani.

Il n.9 romano fermava il n.8 avversario, che lo sovrasta fisicamente in chili e centimetri, senza riuscire ad evitare di rimanere sotto il corpo del giocatore di Padova.

A questo punto l’intervento dell’arbitro che puniva quello che secondo lui era il mancato allontanamento di Lo Greco dal punto d’incontro per ostruzione al gioco con punizione e giallo al giocatore:ridicolo.

Ammesso che Lo Greco non sia rotolato via volontariamente riesce difficile immaginare una sanzione più spropositata di una espulsione temporanea.

Nel corso del match anche Vigna e Bessio subivano la stessa sorte ed il Cus Padova era bravo ad approfittarne e a ribaltare il risultato.

Adesso per l’Accademia non resta che preparare il ritorno e sperare in un arbitro che riesca a fornire un rendimento che dia un’impressione di neutralità…


Leave a Reply