O’Driscoll guida l’Irlanda alla vittoria

A dispetto della tradizione che vuole il primo turno del RBS Sei Nazioni sovvertire spesso i pronostici sulla carta, la prima tornata di risultati ha confermato la vittoria delle tre favorite. Dopo le vittorie, entrambe nette, della Francia sugli azzurri e della nuova Inghilterra di Ashton sulla Scozia è arrivata anche l’affermazione dell’Irlanda sul Galles.


I verdi guidati da O’Driscoll hanno profanato l’erba del Millenium Stadium di Cardiff imponendosi con il punteggio di 9-19 nella terza partita della giornata di apertura del torneo.

I folletti di O’Sullivan hanno faticato più del previsto per l’opposizione orgogliosa di un Galles in netta ripresa rispetto alle ultime uscite.

I dragoni rossi di Gareth Jenkins soffrono ancora importanti assenze per infortunio ma, come sempre in casa, hanno dimostrato una orgogliosa disposizione per il gioco alla mano con manovre brillanti che hanno provocato l’urlo del Millenium.

Ma l’Irlanda di oggi è una delle squadre più mature del pianeta e, dopo aver fatto sfogare le folate guidate da Peel e Stephen Jones, ha messo a frutto gli errori degli avversari e li ha puniti con tre mete di Rory Best, O’Driscoll e Ronan O’Gara.

La prima è arrivata al primo minuto dopo che O’Driscoll, particolarmente ispirato, stoppava un calcio di Jones.

Era lesto ad avventarsi sull’ovale il tallonatore dell’Ulster che schiacciava in meta.

Bellissima la segnatura personale di O’Driscoll che partendo dalla linea laterale rientrava all’interno eludendo due avversari “incantati” dalla finta di BOD, sempre più leader dei guerrieri irlandesi.

Per il Galles solo tre calci di Jones a tabellino.

Il prossimo turno vedrà l’Irlanda ricevere domenica prossima la Francia al Croke Park riaperto al rugby per l’occasione in un match che ha già il sapore di uno spareggio per la vittoria finale.


Leave a Reply