La Francia espugna Croke Park ed ipoteca il Sei Nazioni

La Francia espugna il Croke Park ipotecando la vittoria finale nel Torneo. Il punteggio di 17-20 definito dalla meta di Clerc al 79’ racconta in modo esauriente l’intensità di un match che ha aperto al rugby il santuario degli sport gaelici.


Superata l’emozione dell’inno Ireland’s Call, gli uomini di O’Sullivan subivano nei primi 30’ il gioco di una Francia brillante guidata dall’elettrico Mignoni e da uno Skrela ispirato.

Dopo un duello di calci tra lo stesso Skrela e O’Gara, ieri perfetto, che portava lo score sul 3-6, al 13’ arrivava la meta del capitano francese Ibanez a rompere l’equilibrio nel punteggio.

Il primo tempo si chiudeva però sull’11-13 grazie ad un calcio ed una meta di uno splendido O’Gara che, assenti Stringer e il fouoriclasse-talismano O’Driscoll, si caricava sulle spalle le sorti della squadra.

Nella ripresa l’Irlanda tornava in controllo e superava la Francia con altri due piazzati di O’Gara che davano l’illusione della vittoria portando i verdi sul17-13, ma ad un minuto dal termine, e dopo un incredibile palo del giovane Beauxis su un tentativo di drop da 40 metri, l’ala Clerc seminava quattro irlandesi, forse ormai certi della vittoria, depositando l’ovale sotto i pali.

La trasformazione fissava un 17-20 che, con ogni probabilità, consegna il Torneo alla Francia.


3 Responses to “La Francia espugna Croke Park ed ipoteca il Sei Nazioni”

  • Mario Says:

    …..ha battuto le più forti del torneo…..ora ha la strada in discesa…. :)

  • Franco Says:

    ipoteca si …ma non so quanto seria.
    La francia deve vincere a twickenham, non tanto facile!

  • alessandro fusco Says:

    Sono d’accordo con Mario, vincere a Dublino oggi significa molto. La Francia ha avuto la fortuna di incontrare lIrlanda priva di Stringer e O’Driscoll, poi ci si è messo anche l’arbitro ad annullare una meta valida. Comunque, onore alla Francia che ha giocato un grande primo tempo ed ha avuto quel famoso istinto -omicida delle grandi squadre e che spesso manca agli azzurri. Grazie e a presto!

Leave a Reply