Mascioletti: “Adesso continuiamo a lavorare con umiltà”

Una vittoria che può valere una stagione. Per l’AlmavivA Capitolina l’affermazione sul Viadana può davvero rappresentare un punto di svolta rispetto alle proprie ambizioni.


Al di là della prudenza che viene saggiamente usata dalle parti di via Flaminia il risultato è di quelli che cementano la convinzione nei propri mezzi per una squadra che aveva cominciato il Super10 con il black-out psicologico contro il Calvisano.

Anche nei primi 10’ contro il Viadana di Jim Love alcuni errori evitabili avevano prodotto un parziale di 0-11 che poteva costare caro.

Ma a quel punto la Capitolina ha cominciato a macinare il suo gioco con pazienza e metodo, mostrando sul campo di aver appreso gli insegnamenti del coach Mascioletti che ha azzeccato la scelta di affidare il n.9 a Gentile:”Abbiamo un gruppo omogeneo – spiega Mascioletti – che ha diverse soluzioni intercambiabili.

Stavolta è toccato a Gabriele giostrare alla mischia e il ragazzo ha risposto molto bene, sfruttando la sua occasione, ma domani potrebbe toccare ad un altro.

L’importante è che il gruppo risponda in modo uniforme.”

La mediana presentata con il Viadana, Gentile-Raineri, ha guidato la squadra dando ritmo e qualità al gioco capitolino, dopo questo risultato c’è da scommettere su una conferma.

Ottima anche la prova dell’intero pack, già sugli scudi nella sconfitta di Padova:”I ragazzi sono stati tutti all’altezza, anche quelli che hanno commesso qualche errore nel corso della partita si sono riscattati.

Quello su cui dobbiamo migliorare – continua Mascioletti – è quella che io chiamo presenza, cioè l’attenzione e l’incisività nei momenti decisivi.

Dobbiamo interrompere la tendenza a fare regali, spesso siamo noi con errori banali a dare ossigeno ai nostri avversari.

In futuro vorrei che si guadagnassero quello che ottengono senza il nostro contributo.”

Battendo il Viadana la Capitolina ha dimostrato di poter confrontarsi con tutti:”Noi dobbiamo continuare a lavorare con umiltà sui nostri limiti, senza esaltarci e senza deprimerci.

Le facili vittorie nelle amichevoli pre-campionato forse avevano illuso qualcuno, il risveglio con il Calvisano ci ha riportati sulla terra, ora dobbiamo continuare con equilibrio.”

Con i 4 punti della vittoria di domenica la Capitolina raggiunge L’Aquila, supera il Catania e il Rovigo e si lancia all’inseguimento del Parma che visiterà sabato prossimo. Il bello deve ancora venire.


One Response to “Mascioletti: “Adesso continuiamo a lavorare con umiltà””

Leave a Reply