Due record opposti in palio per la sfida di Rustenburg

La sfida di sabato (diretta Skysport2, ore 15) può significare beatificazione per Henry, dannazione eterna per White.


Sull’erba bruciata dal sole dell’altipiano del Royal Bafokeng di Rustenburg gli All Blacks potrebbero raggiungere il record di 16 vittorie consecutive, mentre i Boks potrebbero arrivare alla sesta sconfitta in sequenza, confermando una crisi senza precedenti.

Destini opposti per le due squadre in campo, come opposti sono gli esiti delle rispettive stagioni.

Graham Henry proseguirà nell’esercizio a lui molto caro del turn over, operando ben dieci sostituzioni rispetto al XV di partenza della vittoria di sabato scorso.

Il più interessante sembra quello che riguarda la maglia n.9 che coprirà le talentuose spalle di Jimmy Cowan, uno dei prospetti più promettenti del prolifico vivaio neozelandese e che si candida così ad un posto per i mondiali in uno dei pochi ruoli ancora completamente da definire, se si considera che anche il “vecchio” Justin Marshall, che gioca in Galles, ha avanzato pretese in merito.

Doug Howlett ricoprirà il ruolo di estremo, mentre alle ali vedremo la coppia di cugini più letale del mondo, Sivivatu e Rockococko.

I centri saranno Mauger e Muliaina, l’apertura Carter e la terza linea vedrà So’ialo, Collins e Mc Caw, con Jack e Williams in seconda.

Hore sarà il tallonatore tra i piloni Hayman e Woodcock.

White, invece, ha altri problemi. Una vittoria servirebbe come l’acqua nel deserto, anche se non potrebbe da sola scongiurare una crisi ormai evidente.

Escluso il disastroso Montgomery con Fourie retrocesso ad estremo, Olivier riprenderà il suo posto accanto a de Villiers, mentre all’apertura giostrerà Pretorius al rientro dopo l’infortunio.

Tutta nuova la terza linea con Venter n.8, Spies 7 e Wannenburg, ottimo saltatore, a n.6.

In prima linea Botha farà coppia con du Randt, sperando che il solito piano di gioco dei Boks, pressione degli avanti e rush defense, possa bastare ad arginare la marea nera.


Leave a Reply