Cariparma Test Match, ecco il XV dell’Italrugby contro Samoa

Torna in campo l’Italrugby per l’appuntamento con i Cariparma Test Match di Novembre. Per il primo impegno di sabato ad Ascoli contro Samoa (diretta tv su DMAX, 52 DDT e 136 di Sky) il ct Jacques Brunel ha scelto un XV che riserva qualche sorpresa. La più fragorosa è quella che vede l’esordiente assoluto Kelly Haimona, neozelandese che gioca da più di tre anni in Italia (attualmente è alle Zebre), vestire la più pesante casacca tra quelle azzurre, la n.10, orfana di un titolare dai tempi di Diego Dominguez.

Ci si aspettava in questa occasione l’utilizzo di Tommaso Allan, giovane italiano che sta giocando con continuità e bene a Perpignan, ma Brunel ha deciso di sperimentare subito Haimona, buon piede, solidità fisica garantita ma tutto da verificare a questi livelli in un ruolo così delicato per lo sviluppo del gioco offensivo.

Al suo fianco in mediana torna Gori, lontano da un po’ per i troppo frequenti infortuni che ne hanno finora frenato la definitiva affermazione.

Ad estremo ancora un rientro, quello di Masi con alle ali Sarto e Mc Lean, mentre ai centri giostrerà la giovanissima coppia formata da Campagnaro e Morisi che torna dopo un grave infortunio.

Il pack recupera un’ottima terza linea con il capitano Parisse n.8 e Favaro e Zanni flanker, mentre in seconda Geldenhuys farà coppia con Furno.

La prima linea sarà guidata dal tallonatore Ghiraldini con Aguero e Chistolini piloni ma, vista la potenza fisica degli avversari, è certo che dovranno alternarsi con Manici, De Marchi e Cittadini che siedono in panchina.

“Basta piangersi addosso, è l’ora di tornare a vincere” ha tuonato il capitano Parisse che appare in un grande stato di forma e per una squadra che esce da una serie di 13 sconfitte nelle ultime 14 partite l’esortazione vale  come un imperativo categorico.

Del resto, è tutto il movimento e non solo la squadra ad avere bisogno di una vittoria come dell’acqua nel deserto.

Le polemiche originate dalla scarsità di risultati e dalla gestione federale possono essere, come al solito, spazzate via da una vittoria sui guerrieri del Pacifico, in attesa di vedersela con Argentina e Sudafrica nelle prossime settimane.

 

ITALIA

15 Andrea MASI (London Wasps, 84 caps)

14 Luke MCLEAN (Sale Sharks, 60 caps)

13 Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, 9 caps)*

12 Luca MORISI (Benetton Treviso, 6 caps)*

11 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 7 caps)*

10 Kelly HAIMONA (Zebre Rugby, esordiente)

9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 34 caps)*

8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 105 caps) – capitano

7 Simone FAVARO (Benetton Treviso, 21 caps)*

6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 83 caps)

5 Joshua FURNO (Newcastle Falcons, 20 caps)*

4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 49 caps)

3 Dario CHISTOLINI (Zebre Rugby, 2 caps)

2 Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 67 caps)

1 Matias AGUERO (Zebre Rugby, 26 caps)

a disposizione

16 Andrea MANICI (Zebre Rugby, 3 caps)*

17 Alberto DE MARCHI (Sale Sharks, 20 caps)

18 Lorenzo CITTADINI (London Wasps, 35 caps)

19 Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 107 caps)

20 Robert BARBIERI (Leicester Tigers, 37 caps)

21 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 3 caps)

22 Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 44 caps)

23 Giulio TONIOLATTI (Zebre Rugby, 12 caps)

*é/é stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

 


Leave a Reply