Pro12, finisce il volo degli Aironi

Gli Aironi sconfitti Nessun uovo di cioccolato riuscirà a lenire l’amarezza degli Aironi in questa Pasqua di passione. Il Consiglio Federale della FIR convocato in seduta straordinaria oggi a Parma per affrontare la questione legata alla crisi economica che ha colpito gli Aironi Viadana ha sancito il ritiro della licenza per la partecipazione al campionato di Pro12 (ex-Celtic League) della squadra lombarda. Dura solo due stagioni L’avventura nel rugby professionistico della squadra viadanese, cominciata circa tre anni fa quando la FIR decise di bandire una gara per scegliere le due partecipanti italiane alla Celtic League campionato professionistico sovranazionale formato da realtà irlandesi, gallesi e scozzesi.

La gara, vinta in un primo momento da Aironi e Praetoriani Roma, subì il ricorso da parte del Benetton Treviso che fu successivamente ammesso in luogo della franchigia romana.

Dopo la prima stagione terminata all’ultimo posto del torneo, gli Aironi hanno cominciato a manifestare le prime sofferenze economiche culminate con le dimissioni del presidente Melegari e la richiesta di ulteriori aiuti alla Federazione che, finora, ha contribuito a coprire parte del budget delle due squadre allo scopo di sostenere lo sviluppo dei giocatori di interesse per la Nazionale.

Dopo alcuni comunicati sibillini e alcuni incontri che hanno visto sul tavolo delle trattative le richieste economiche degli Aironi si è arrivati al Consiglio Federale di oggi.

Le richieste sono state respinte dal Consiglio che emetterà un nuovo bando di gara a breve.

Visti i tempi strettissimi è impensabile che un nuovo soggetto possa subentrare in così breve tempo.

Molto probabile, dunque, che la FIR del presidente Dondi assuma in prima persona la gestione della franchigia spostandone la sede.

I rumors parlano di Parma e Milano ma, dopo il grande successo del Sei Nazioni all’Olimpico, Roma pare una candidatura autorevole.


3 Responses to “Pro12, finisce il volo degli Aironi”

  • Max Says:

    Fonti attendibili mi riferiscono che con ogni probabilità gli AIRONI si ripresenteranno al nuovo BANDO, con nuove forze fresche

  • M-URC Says:

    Se fosse vero quello che dice Max, sicuramente partono con il favore del pronostico.

  • Alex Says:

    Mi dispiace essere stato assente durante il dibattito sul “fallimento” degli Aironi.
    Mi rifaccio ora, a cose (in gran parte avvenute).

    Delle due “franchigie” che erano risultate vincitrici dall’allora gara per andare in Celtic League, non ve ne e’ stata una che avesse o abbia avuto poi i requisiti economici adatti.
    Meno male che Il benetton e’ stato ammesso.

    Ma e qui do ragione ai tanti romani del blog, parlare di franchigie non ha molto senso

    Meglio sarebbe stato, dato che la federazione ha coperto il 60% dei costi di entrambe, che fosee stata la federazione stessa a crearsi le due franchigie e a gestirsele.

    Si parlava anni fa di Celtic e nessuno(in federazione) ha pensato negli anni a far convergere gli interessi dei club (TUTTI) verso l’obiettivo finale.

Leave a Reply