Grand Slam, il Galles di Gatland trionfa

Il Galles esulta Con un 29-12 frutto delle due mete di Shane e Martyn Williams il Galles batte anche la Francia e vince l’RBS Sei Nazioni 2008 aggiudicandosi il Grande Slam e la Triple Crown. Un vero trionfo per il nuovo allenatore Warren Gatland che ha preso la squadra dopo una Rugby World Cup fallimentare trasformandola in poco tempo e portandola alla vittoria.


La partita ha visto una Francia che ha provato a sviluppare il suo gioco mantenendo a lungo l’iniziativa ma senza rendersi mai davvero pericolosa.

Lièvremont dovrà ancora lavorare per trovare un equilibrio.

Se è vero che i numerosi cambi cui ha sottoposto la squadra durante il Torneo sono funzionali alla crescita e all’allargamento del gruppo, sembra altrettanto vero che questi non assicurano lo sviluppo di una identità ben definita.

Pensare che il Galles finì ultimo nell’edizione 2007.

Forse ha ragione il presidente Dondi che ha affermato:”Visto che ha vinto il Galles che lo scorso anno era ultimo, speriamo che nella prossima edizione succeda lo stesso dal moemnto che oggi gli ultimi siamo noi…”

Nella terza partita di giornata l’Inghilterra ha battuto l’Irlanda 33-10 con 18 punti di Danny Cipriani, pronto a raccogliere l’eredità di Wilkinson.

Con la sua 125° edizione il Torneo va in letargo, l’appuntamento è per febbraio 2009.


One Response to “Grand Slam, il Galles di Gatland trionfa”

  • Ste Says:

    Successo assolutamente meritato, per quanto sia stato antipatico Gatland nei nostri confronti con le sue dichiarazioni,ha veramente trasformato un Galles che pareva smarrito…partita stupenda con un alto tasso tecnico, si arrrivava tranquillamente alla 16^fase di gioco…i dragoni non lasciavano spazi…un senso del possesso davvero incredibile e palloni giovati sempre più velocemente,veramente bravi!

Leave a Reply